Ve lo ricordate il tentativo di corrompere l'arbitro di Roma Dundee, la Uefa che condannò blandamente e la magistratura romana che ribaltò tutto in Roma parte lesa, come con le fidejussioni false a favore della stessa?
Ora se sono affinati. Un mazzo di fiori nello spogliatoi portoghese prima della partita per ricordare il loro presidente scomparso e poi l'arbitro amico così descritto da Ghisolfì: "L'arbitro Letexier? È francese come me, lo conosco ed è il nostro miglior arbitro". E poi er servizietto completo lì dietro, della serie chiagni e fotti...
E che je sia stato amico in campo s'e visto e tanto. Lo stesso moviolista che più romeo non si può scrive su Dybala: "Al 29' si rinnova il duello tra i due, l'argentino rischia per aver scalciato il pallone, ma viene ammonito". Sottinteso forse era da rosso diretto e non doveva essere più in campo. Per altro lo ricordate chi si diceva che al derby avesse buttato dalla panchina un secondo pallone in campo?
I romei avrebbero comunque potuto poco con questo Porto senza il contributo dell'arbitro e della Variazione Arbitraria Regolamenti (devono esse franciosi anche loro) visto che hanno convalidato il primo gol dell'argentino senza annullarlo per un fallo iniziale di Koné.
Poi l'amico francese e la Var si sbizzarriscono e danno il rosso diretto al giocatore portoghese che reagisce alla provocazione di Paredes ma si rifiutano di vedere che lo stesso argentino commette anche simulazione visto che colpito blandamente in petto si porta le mani alla faccia svenendo in campo per finta. Commette un doppio gesto antisportivo che non ha eguali e solo Porto in dieci?
E il fallo di 'N Dicka su chiara occasione da gol del nove del Porto che illudendosi di giocare a pallone continua l'azione pur in fase di caduta (per l'arbitro dovuta evidentemente a correnti d'aria) stampando la palla sul palo e nimmanco protesta, non capendo che quelli non giocano al calcio ma alla trigoriana "simulazione". Quindi graziati i romei in due diverse azioni dal giocare in 9 uomini contro 10?
I sorteggi. Avevo detto che li volevo incontrare subito ma a pensarci bene meglio così... Diciamo senza enfasi che il nostro destino in questa competizione è solo nelle nostre mani e giocando da Lazio possiamo fare un bel cammino, loro lo hanno più accidentato, ma visto che malgrado l'arbitro amico sono stati messi sotto da un Porto in 10 uomini il mio sogno è incontrare i simulatori che fanno le filippiche sui simulatori altrui in finale.
Sono matto? Ogni volta che hanno provato a rubarci un derby j'ha detto parecchio "petalino". Ve ricordare il 3 a 1 con tuffo di Strootman e il 3 a 2 su tuffo di Zaniolo? Se fosse per me incontrerei ancora i romei Curiazi come l'ho voluti incontrare allora...
Decimo
FORZA LAZIO, SEMPRE
Nessun commento:
Posta un commento