Siamo alle fase sempre più convulsa di questa Romea dei Friedkin, scenografica e "bollywoodiana" come poche. Ogni volta hanno ricercato la mossa che entusiasmasse la piazza, mai di fatto un progetto di lungo periodo, in maniera sempre più vorticosa e caotica, e con l'ultima parola sempre lasciata ai tifosi per esaltarli o ammansirli con mosse scontate.
Preso il "nemico" Mourigno, allenatore sul viale del tramonto, per i trofei vinti precedentemente. Poi gli fa quasi il miracolo, forse è il caso di chiamarlo miracoletto, visto che vince un intertoto invernale da settimo posto ma anche una finale di Europa League a cui è arrivata con aiuti arbitrali incredibili. Con il Ludo Gorets il primo rigore è fallo di Zaniolo e il gol del Ludo era regolare.
Lo cacciano per i risultati in campionato ma soprattutto per la sua ingestibilità istituzionale e con chi lo sostituiscono, alla vigilia di una serie di partite facili che i romei avrebbero potuto vincere anche senza allenatore, negando scientemente allo stesso Moufringno la possibilità di rifarsi? Ma con un De Rossi di fatto il principale artefice della retrocessione della Spal in serie C. Dei tre allenatore spallini di quell'anno fu quello che fece meno punti a partita, lo 0,93, da retrocessione garantita. Ma era rooomano e rooomanista e questo bastava per tacitare i romei, che essendo de bocca bona che se s'accontentano de poco se rovinano co' meno.
Peggio, anzi meglio, superate "brillantemente" partite, che ripeto la squadra avrebbe vinto anche con me in panchina, ignorante acclarato, gli fanno un contratto di tre anni per la modica cifra di 3 milioni netti a stagione, per poi cacciarlo dopo quattro partite quattro? Poche idee ed eccezionalmente confuse. Sempre e solo sotto pressione della tifoseria esonerano Capitan Futuro e messi alle strette danno loro in pasto quel che trovano, uno Juric a tempo (giugno), boccone mai digerito dai tifosi e mai stato all'altezza di una Romea che per aver speso 120 milioni riteneva di poter accarezzare obbiettivi di Champions e non solo.
Ora devastati da una media quasi da retrocessione richiamano Ranieri, signore come pochi, che nella sua vita di allenatore ha fatto cose impossibili, come vincere uno scudetto in Inghilterra con il Leicester proveniente dalla seconda serie e perderne uno già vinto dalla Romea contro San Pdoria e San Pazzini a cui i laziali saranno sempre grati, eternamente.
Sempre sotto pressione della piazza i Friedkin sono arrivati a Ranieri. E cosi er sor Claudio, con il bruttissimo soprannome iniziale di "Er fettina" dopo aver conquistato il titolo nobiliare di Sir si ritrova ad essere di fatto "ULTIMA SPIAGGIA". Se riesce a sopravvivere conquistando punti preziosi in queste sette partite sarà il salvatore dei romei, altrimenti andrà via a gennaio per essere sostituito forse da un solo personaggio che per i soldi accetterà di guidare la Romea. Lo stesso che per evitare tasse esose ha rifiutato finora? A "sapesselo"...
Due parole sui tifosi della Romea, vedo il livello di entusiasmo mostruoso direi bipolare al pessimismo di ieri, dei tifosi romei e immagino quanto lo possa essere quel tifoso comunicatore, quanto era eccezionalmente depresso nei giorni scorsi, in questo video. Mi immagino cosa possa dire e fare oggi, avrà già fatto i calcoli di quanti punti devono conquistare per vincere lo scudetto?... Speriamo che se risvejino presto...
https://x.com/_lorenzo_exe/status/1842266870206091477
Decimo
FORZA LAZIO, SEMPRE
Nessun commento:
Posta un commento