Un presidente che ha fatto spesso il contrario di quello che era nell’interesse della Lazio, dal mai richiedere il ripristino della legalità violata con la mancata finale del 1915 e la successiva assegnazione al Genoa nel 1927, il tutto spacciato per signorile tentativo di evitare conflitti di interessi, passando poi per i 16 anni senza sponsor, alle almeno tre Champions negate senza nemmeno una parola sugli arbitri se non una protesta episodica su casi clamorosi e poi il silenzio, ora si ritrova a scoprire una lazialità che non gli è mai appartenuta. sul caso Romagnoli a difesa della Lazio?
Forse non è stata mai digerita la sincerità di un Sarri che si è trovato ad essere allenatore della Lazio senza sapere che il suo mercato era di fatto bloccato per cose che nemmeno per scherzo dovrebbero accadere. Non sapevano che anticipare l’addebito di un mese di una cifra ridicola di 3,1 milioni avrebbe portato al blocco del mercato?
Peraltro sarebbe interessante sapere se un parte del debito della Lazio sia dovuto alla trasformazione della stessa da normale società di calcio in prevalente società immobiliare. Sarri saputo del blocco del mercato disse che nessuno gli aveva comunicato nulla e forse qualcuno non gli ha perdonato la franchezza?
Resta che sentendosi una lazialità sconosciuta a questi vertici Sarri disse : “Ho speso una parola e la rispetto, l’ho sempre fatto, non solo nella professione. So benissimo che da fuori non ci si può rendere conto di cosa sia la Lazio, un club circondato da un amore stratosferico. È frustrante sapere che non potrò mai ripagarli, ma c’è l’orgoglio di essere amato da questi tifosi”. Amato da questi tifosi ma non dai suoi vertici di sicuro.
In fin dei conti si accontentava di poco, ripartendo da quei giocatori che per lui erano asse portante della squadra. E appena si riapre il mercato sono i giocatori che fanno la differenza come Guendouzi in primis che vengono venduti? E Romagnoli a seguire sapendo quando fosse importante per la Lazio?
Anche per Sarri come per Baroni c'è la quasi "fatwa" (pijamola a ride) di metà campionato invece che de mezza estate. L'altra volta fu il direttore sportivo malgrado uno splendido campionato d'andata a lanciarla indirettamente dicendo se non ricordo male che i conti si fanno a fine campionato e incominciò il declino, quest'anno con la doppia telefonata ripresa, visto che nella seconda parte riesce a dire che i giocatori scappano da Sarri siamo alle solite?
Una premessa. Romagnoli, laziale, era venuto a parametro zero e mentre c’erano società che gli offrivano 4 milioni scelse la sua Lazio dopo un lungo tira e molla dove lui voleva se non erro 3,3 milioni mentre la società gliene offriva 3, poi accettati. Aveva anche la promessa che nel caso di raggiungimento delle Champions lo stipendio sarebbe stato ritoccato, cosa sembra mai avvenuta e di cui il giocatore non era e non è certo contento.
Sapevano benissimo del valore di Romagnoli, di quanto si sarebbe indebolita la squadra con la sua partenza ma non è di oggi l’obiettivo di ridimensionare la Lazio e mandare via i giocatori più pagati. Ma le dichiarazioni di Sarri sulla insostituibilità di Romagnoli sono state paradossalmente come il cacio sui maccheroni per loro. Rinunciano alla plusvalenza di Romagnoli di fatto già venduto perché da questa rinuncia hanno comunque tutto da guadagnare.
Se Sarri darà comunque alla fine il suo benestare alla vendita per aiutare il giocatore sarà colpa sua se le cose andranno male, se la Lazio si riprende malgrado acquisti con caratteristiche tecniche diverse da quello adatte al gioco di Sarri saranno i salvatori della Patria, altrimenti se questa scelta forzata e non voluta porterà ad enormi problemi nello spogliatoio le colpe saranno solo di Sarri e di Romagnoli, magari dei giocatori tutti, avendo il duo al comando fatto tutto il possibile…
Nel frattempo Sarri che accetta ormai tutti accetta anche Maldini sul quale almeno qualche differenza di prezzo sembra esserci. Per transfermarkt vale 8 milioni, mentre lo si paga 1 milione per sei mesi e se lo riscatti si compra a 14 milioni di €?
https://www.transfermarkt.it/daniel-maldini/profil/spieler/539134
Decimo
Nessun commento:
Posta un commento