A Bodo hanno perso tutti eccetto Mandas, l’unico che ci permesso di non fare peggio dei romei in terra artica. Se quelli hanno perso 6 a 1 mi chiedo chi avrebbe segnato il gol della bandiera per noi arrivati a prenderne 6? Certo il campo e il clima hanno contato ma... Ha perso anche Baroni. Vero non aveva Rovella ma non aveva nemmeno Belahyanne che a Bergamo, insieme a Nicolò, ha formato la diga che ti ha fatto portare a casa il risultato. E non meritava un posto in Europa League?
Ho visto gli acquisti che hanno zavorrato le casse della Lazio in estate con i Noslin, unico giocatore comprato nei primi giorni di mercato dell’intera gestione Lotito, sennò ce scappava anche grazie a te (18 pippi), i Dia (12 pippi + il cartellino Ruggeri), i Tchaouna (8 pippi e mezzo) e i Dele Bashiru (6 pippi), oltre ai quattro milioni lordi dello stipendio di Castrovilli, acquisti che ci hanno permesso spesso di giocare in 10, in 9, a volte in 8, quando si dice la fortuna, hai pensato bene che i primi acquisti in un mercato di gennaio del Fabiani erano da scherzi a parte più che da Europa League e l'hai scartato per questo? Ma Belahyanne giocava nel tuo Verona, non te ne eri accorto?
E’ necessaria una parentesi. I 48 pippi e mezzo ti avrebbero permesso di comprare due Greenwood e ‘n pezzo, soprattutto nel primo anno dello scandalo poi rientrato. Ma non era un ragazzo moralizzato, la parola che a mio parere prende per in giro volutamente i laziali come nessun altra. E poi ti avrebbe fatto fare il salto di qualità che viene sempre annunciato da anni ma mai praticato, direi al contrario sempre osteggiato per evitare la jattura economica di vincere qualcosa di serio di diventare società vera. Pensate con due Greenwood quello che sarebbe successo e invece noi abbiamo la talent room per scoprire chi? Pizza e fichi a peso d'oro? Io mi sento preso in giro, e voi?
Detto questo Baroni io ti sono grato per i miracoli che hai fatto nella Lazio. Nessuna acredine nei tuoi confronti, ci hai fatto sognare per molti mesi, facendo spesso le nozze con i fichi secchi, e spero non accada mai che tu sia l’unico responsabile di colpe altrui come capita sempre con questa gestione dove vince il presidente e perde l’allenatore. Anche alla luce dei silenzi societari dove una Lazio massacrata dagli arbitri meriterebbe ben altri posizioni pur con le zavorre in campo.
Ma ora non c’è tempo per riflessioni ulteriori abbiamo due appuntamenti che determineranno il successo o l’insuccesso di tutta una stagione. Abbiamo il derby con la “Brima squadra della Giogiaria a Roma”*, con gli impuniti mai puniti, con chi potremmo fare dialetticamente neri ma con la nostra società che si guarda bene dal farlo, preferendo punzecchiare il miliardario Friedkin con le stronzate sui bilanci, lui che di Romee se ne potrebbe comprare 10, piuttosto che accusarli e devastarli per quanto ci hanno fatto dal 1927. Non si è a caso amici del giaguaro romeo...
E abbiamo il ritorno con Bodo. Purtroppo il due a zero dice che per passare il turno dobbiamo fare l’impresa e prenderli noi a pallonate più di quello che sono riusciti a fare loro a Bodo, estremamente imprecisi per nostra fortuna. Ma fargli 3 gol e non prenderne nessuno sarebbe un’impresa epica. Tutti allo stadio e proviamoci…
Decimo
* La Lazio nacque richiamandosi agli ideali olimpici dello sport che affratella i popoli quindi nati a Roma, in Ciociaria o al polo nord è la stessa cosa per noi ma se tu, che provieni dalla Ciociaria e vivi a Testaccio quartiere sorto per ospitarti, poi dici laziali burini te la sei cercata caro "Desdaggio anima bobolare di Roma" e ti si prende per lo didietro tutta la vita.
FORZA LAZIO, SEMPRE
Nessun commento:
Posta un commento