Quello che mi fa arrabbiare è certo giornalismo, certa comunicazione laziale, che non capendo e sapendo nulla della storia della squadra per cui scrivono e per cui dovrebbero tifare, si permettono di dire che qui c’è gente che sbaglia in buonafede.
Sarebbe buonafede se i favori si riequilibrassero, se fossero fatti anche a squadre di bassa classifica, ma ad essere clamorosamente favoriti, in queste giornate di campionato, come sempre e da sempre, sono i soliti noti. Eclatante quanto successo nell’ultima giornata, con i cadeau arbitrali per Juve, Napoli, Milan. La stessa Romea è stata graziata potendo terminare la partita in 11.
Curiosa la difformità di giudizio ad opera degli stessi operatori. Come Var richiami l’arbitro per segnalare l’episodio e far espellere Romagnoli ma non lo richiami per sanzionare con il rosso il comportamento antisportivo dello juventino picchiatore e anche attentatore di caviglie avversarie, e il giorno successivo come AVAR di fronte al fallo di Cristante su Thuram non hai nulla da riproporre all’arbitro? Te possino, stai più attento...
Resta che la Lazio ha almeno 5 punti in meno di quello che dovrebbe avere. Due con il Milan e tre con la Fiorentina a cui aggiungere forse uno o tre punti se la VAR fosse stata coerentemente silente o anche "vedente" nella partita con la Juve. In caso di possibile vittoria a Torino, in 11 contro 11 o in 10 contro 10, la Lazio era prima da sola a 21 punti e a me rode tanto il sederino a vedere cotanta "buonafede".
Ma è mai esistita la buonafede a certi livelli? Non sapevano nel 1927 che il Genoa non era nemmeno finalista mentre la Lazio lo era per il centro sud a detta dell’Italia Sportiva come si legge in questo articoletto del 1920 sul giornale che da lì a poche settimane sarebbe diventato organo ufficiale per il centro meridione della FIGC?
Era buonafede quella che non riuscì a capire cosa successe nel 1973 in Romea Juve, dove una delle difese più forti al mondo di fatto si scansò inspiegabilmente facendo di fatto segnare per prima la Romea. Per dare una parvenza di partita vera a quella che faceva a tutti comodo fosse vinta dalla Juve per evitare il pericolo che lo scudetto lo vincesse la Lazio? A "sapesselo"! Vedi video sotto:
Era buonafede intransigente quella che permise di mandare il presidente più onesto di tutti, il Sor Umberto Lenzini, in serie B perché non poteva non sapere quanto fatto da suoi giocatori, senza una straccio di prova della sua collusione, peraltro impossibile da dimostrare per la sua comprovata onestà? E i giocatori della Romea o già ex, che avevano presentato Trinca e Cruciani ai laziali con i due giocavano solo a battimuro?
Tralascio il fatto di una condanna alla C per aver un tuo solo giocatore manipolato partite manco fosse Nembo Kid (poi chi me spiega come se fa da solo) mentre a presidente a manager e a 15 giocatori di altra società solo 5 punti di penalizzazione...
O la strana storia dei 127 impossibili tredici che pur ci furono a sanzionare la clamorosa historia di una società che riuscì a perdere all’ultima partita uno scudetto a casa, bramato da sempre, e contro una squadra già retrocessa in serie B? Storia unica nell’intera galassia, ne lo anno de lo Signore. Sarebbe stato bello curiosare come abbiano fatto ad azzeccare il pronostico i centoventisette impossibili tredici, sapere se al picchetto qualcuno avesse jocato allo stesso joco. Ma non ci furono curiosi ad indagare e magari non c’era nulla da indagare, come nella storia del povero Taccola. Il dolo, quando è vero o solo fasullo come certamente in questi casi riguarda e penalizza solo la Lazio.
Basta altrimenti ce famo notte. Resta che quando sento parlare di buonsenso, un laziale poi, me viè l’orticaria e più che prude er sederino me rodono le mani (o per celia che avete capito)…
Decimo
PS. Twente Lazio. Si gioca in casa di chi sequestra a tempo liberi cittadini colpevoli solo di essere laziali. Se un tifoso violento è da sanzionare un sindaco che fa quello che non deve fare può essere sanzionato in vari modi? Facendolo pagare di persona per quanto fatto o facendo stare ferma per un anno la squadra della città che ha permesso questo?
Ovviamente non si farà mai. Poi gli olandesi possono fare tutto, come in economia, possono fare i moralisti verso i paesi spendaccioni e mettere su puro paradisi fiscali, tié... O possono venire a vandalizzare i nostri centri storici, tirare buste di piscio all'allenatore avversario, di tutto e di più con noi zitti e mosca senza che nessuno ricordi anche loro cosa sia una competizione sportiva e rispetto dell'avversario?
FORZA LAZIO, SEMPRE
Nessun commento:
Posta un commento